IL PRIMO INCONTRO IN STUDIO: cosa accade? Come avviene?
Vi parlo del primo incontro perchè la prima volta che voi genitori venite in studio è un momento molto particolare, carico di emozioni, timori e paure.
Siete mamme e papà, mamme e papà single, a volte anche nonni.
Lo studio è uno spazio prezioso in cui ci si conosce, si racconta la propria famiglia e si iniziano a mettere a fuoco i bisogni. Quando vi rivolgete a me portate con voi una domanda, un dubbio, talvolta una preoccupazione più grande.
Non è raro che arriviate con un senso d’urgenza: “Non ascolta mai” “Fa capricci per tutto” “Dice solo no”.
Con alcuni di voi ci siamo già incontrati ad alcune serate di Formazione genitori, tendenzialmente nell'ambiente scolastico, con altri invece ci vediamo in quel momento per la prima volta, dopo esserci sentiti telefonicamente.
Solitamente a chiamare sono le mamme; i papà mostrano sempre una certa forma di titubanza inziale, anche se spesso poi si riscoprono molto presenti e collaborativi.
Custodisco sempre nei ricordi due frasi che un papà mi disse:
- al primo incontro “sono qui perché mi ha trascinato mia moglie…”,
- e dopo un paio di appuntamenti "questo percorso ci sta aiutando a vivere i momenti in famiglia con più serenità, sono contento di aver accettato di venire".
Questa è sempre una delle gratificazioni più grandi per me.
Ogni famiglia è unica, ma il primo passo è sempre lo stesso. Conoscersi ed ascoltare: ascoltare le parole, i racconti e le emozioni.
Accogliere tutto quello che emerge senza giudicare, offrendo uno spazio sicuro dove possiate raccontarvi liberamente.
E dietro le vostre parole, c’è sempre un profondo desiderio di fare bene, anche quando vi sentite smarriti.
È da questo momento, da questo primo incontro, che, senza mai dare soluzioni pre-confezionate, attraverso domande mirate e riflessioni condivise, vi accompagno attraverso percorsi di consapevolezza che aiutano a guardare le situazioni con uno sguardo nuovo e generativo di cambiamenti.
All'inizio ci vediamo tre volte: durante questi primi tre appuntamenti impariamo a conoscerci, mi raccontate il motivo per cui avete deciso di rivolgervi ad una pedagogista, com’è composta la vostra famiglia, la vostra storia, il vostro sentire davanti alle situazioni che vi hanno condotto al colloquio.
Da lì in poi possiamo stabilire con che percorso proseguire (o non proseguire: può infatti capitare che non ci sia necessità nell'immediato di incontri ulteriori, o che vi consigli di rivolgervi a un'altra tipologia di figura professionale).
Ogni famiglia è diversa, ed è per me fondamentale approcciarla quindi in modo assolutamente personalizzato, con delicatezza e gentilezza, calma e serenità.
Scoprire il proprio mondo interiore e imparare a riconoscere quello del proprio bambino è meraviglioso e affascinante, e porta benefici ai rapporti famigliari, alla serenità di voi genitori e di conseguenza a quella dei vostri figli.
Per maggiori informazioni o per fissare il nostro primo incontro potete contattarmi qui:


